01 – SCIENZA E UMANESIMO

L’incontro “Scienza e Umanesimo” del Job Festival 2024, previsto per il 5 aprile, si concentrerà sul tema della tecnologia e del lavoro, esplorando le implicazioni dell’elettronica, della domotica e dell’Internet of Things. Durante la conferenza, verrà affrontata l’evoluzione tecnologica e la sua possibile influenza sulla società futura, in cui le intelligenze artificiali potrebbero assumere un ruolo sempre più preminente nell’esecuzione di compiti al posto degli esseri umani. Si discuterà anche di come queste interfacce intelligenti potrebbero essere integrate in oggetti di uso quotidiano rendendo le tecnologie robotiche e domotiche accessibili a tutte le persone. In particolare, si esplorerà il potenziale di queste tecnologie nel migliorare il benessere e il comfort generale, ma soprattutto nel fornire assistenza ai malati, agli anziani e ai disabili, con l’obiettivo di rendere le loro vite più agevoli e dignitose.

Per i dettagli sull’incontro:

  • Sviluppo tecnologico e nuovo umanesimo
    Sviluppo tecnologico e nuovo umanesimo Nel contesto del Job Festival 2024, il secondo incontro “Scienza e Umanesimo” ha visto la partecipazione di Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti, figura di spicco del panorama religioso italiano e internazionale. Il suo intervento ha rappresentato un’occasione preziosa per riflettere sul dialogo tra fede e ragione, due dimensioni fondamentali dell’esistenza umana che spesso vengono contrapposte,…
  • Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e internet of things
    Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e internet of things. La seconda edizione del Festival del Lavoro, organizzata dall’Associazione LiceAli e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino di Città della Pieve, si è aperta venerdì 5 aprile 2024 con un incontro dal titolo Tecnologia e lavoro. Elettronica, domotica e Internet of things. Il tema è stato sviluppato da Massimiliano Conti e…

Articoli simili