L’Istituto


storia

A.s. 1968-1969. Viene istituito il Liceo Scientifico, sede distaccata del Liceo Galeazzo Alessi di Perugia.

A.s. 1974-75. Il liceo di Città della Pieve diventa sezione staccata del Liceo Salvatorelli di Marsciano che acquisisce la propria autonomia distaccandosi a sua volta dal Liceo Alessi. Il preside è il prof. Maurizio Cavicchi a cui succede nel 1979 il prof. Prospero Castiglione. Nel 1980 il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto chiedono l’autonomia del Liceo di Città della Pieve dal Liceo di Marsciano.                                                       

A.s. 1986-87. Il Liceo Scientifico di Città della Pieve diviene scuola autonoma. Il primo preside è il prof. Vasco Vezzosi.  

Nel 1990 al preside Vasco Vezzosi, che andò in pensione, subentrò il prof. Giorgio Tocchio nel ruolo di reggente e successivamente, nel 1993, divenne preside il prof. Biagio Pittaro

A.s. 2002-2003. Viene istituita la prima classe di Liceo Linguistico. Nel 2003 il Liceo è intitolato a Italo Calvino.

A.s. 2011-2012. Il preside Biagio Pittaro lascia la scuola per pensionamento. La Presidenza è assunta dal prof. Lamberto Parrini che opera da reggente fino al 2013. Quindi per un anno subentra il prof. Antonio Galati, reggente anche di Orvieto.

A.s. 2014-2015. La prof.ssa Rita Albani diviene Dirigente dell’Istituto Calvino.

A.s. 2016-2017. La dirigenza dell’Istituto passa alla prof.ssa Maria Luongo che inaugura il Liceo Musicale.

sedi

La prima sede fu l’ala laterale alla Chiesa di Sant’Agostino. Dopo quattro anni il liceo fu sistemato al secondo piano del complesso di Sant’Agostino che veniva condiviso con la Scuola Media. Nel 1977 poi fu trasferito nell’edificio ex-seminario in via Santa Maria Maddalena, di proprietà della Diocesi di Città della Pieve. Nel 2000, con finanziamento della Provincia di Perugia, il Liceo fu trasferito nella nuova sede, l’edificio progettato dall’arch. Mario Botta con la collaborazione dell’architetto comasco Giorgio Orsini.

territorio

Posto in una zona di confine, l’Istituto Calvino di Città della Pieve accoglie studenti di un vasto territorio tra Umbria e Toscana, comprendente le aree perugina, senese e ternana.

Per queste zone i Licei pievesi rappresentano innanzi tutto una offerta educativa e formativa importante intorno alla quale si muovono servizi comuni e dinamismo. L’Istituto Calvino è, per questo, centro propulsivo di Città della Pieve e del territorio afferente.

Per questi luoghi i Licei di Città della Pieve hanno formato e formano persone che hanno rappresentato e rappresentano una risorsa intellettuale di valore in diversi ambiti. Sia distanti per questioni di lavoro, sia presenti, tutti questi ex-liceali rappresentano la ricchezza immateriale delle loro comunità. Da loro derivano competenze spendibili, progettualità, capacità di innovazione, spinta creativa. Fare rete tra loro equivale a dare alle nostre realtà una possibilità nuova.